domenica 8 novembre 2009

TUBI AL CAVOLFIORE VERDE























Ingredienti per due
una manciata di olive (noi abbiamo usate le nostre olive in salamoia)
due manciate di capperi
un cavolo verde
sale e pepe
cipolla per il soffritto
latte
pasta a tubo

Fate il soffritto, dopodiché aggiungete le olive, i capperi, sale e pepe. Cuocete a fuoco basso per 5 minuti.
Nel frattempo date una sbollentata al cavolfiore verde per circa 20 minuti (e comunque fino a che è morbido). Scolatelo a aggiungetelo in padella, schiacciandolo un pò con una forchetta di legno. Lasciate sul fuoco per circa 10 minuti aggiungendo uno/due cucchiai di latte.
Cuocete nel frattempo la pasta e quando è pronta fatela saltare in padella amalgamando con gli altri ingredienti. Spadellare e servire con una spolverata di parmigiano ed un pò di pepe.

TAGLIATELLE AI 5 CEREALI CON RICOTTINA DI BUFALA E POMODORINI






















Le ho comprate: le tagliatelle di Giovanni Rana sfoglia grezza ai 5 cereali. Di solito evitiamo di comprare Buitoni, Rana etc.... ma.... abbiamo avuto un cedimento. Devo dire che sono molto buone e la sfoglia è realmente grezza, tanto che la ricotta "si appiccica" per bene alla tagliatella.
Comunque, le abbiamo provate con questo piatto semplice e velocissimo. Fate un bel soffrittino e poi buttate in padella un pomodoro tagliato a cubetti, solo per due minuti (Lasciate poco tempo sul fuoco il pomodoro di modo che rimanga ancora un pò "al dente"). Insaporite con pepe. Aggiungete 200 gr di ricotta di bufala e amalgamate per circa un minuto. Una volta scolate le tagliatelle saltatele in padella, aggiustate di sale e pepe e spadellate su un piatto da portata, decorando con qualche foglia di basilico.

lunedì 2 novembre 2009

CARDI "IN VENERE"

ABBIAMO (RI)SCOPERTO I CARDI! Che buoni! Hanno un gusto molto delicato, simile ai carciofi ma meno "pastosi". Pulirli e prepararli richiede un pò di pazienza.... ma del resto in cucina tutto richiede pazienza e dedizione no?

Ingredienti per due persone:
2 cardi grossi
1 limone
1/2 litro latte
aglio
sale
pepe
2 cucchiaiate di grana
riso venere

Pulire i cardi (un pò come si pulisce il sedano ), tagliarli a pezzetti e lasciarli in ammollo per 1 ora e 1/2 in acqua e succo di limone. Scolarli (non sciacquarli). In una padella mettere due cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio, una volta che l'olio è caldo aggiungere in padella i cardi a pezzetti e girarli per qualche minuti. Dopo 10 minuti aggiungere il latte e lasciare cuocere fino a che il latte si rapprende e forma una cremina (30 / 40 minuti). Poco prima di spegnere aggiungere il grana grattugiato.
Nel frattempo avrete messo a bollire il riso venere (attenzione che ha tempi di cottura lunghini) e scolare.
Spadellare i cardi in un piatto da portata ed accompagnare con il riso venere, come in foto..... Buon appetito!