lunedì 31 agosto 2009

PIZZETTE ALTERNATIVE

Se consideriamo che:
  1. è estate....caldo....voglia di cibi leggeri da gustare la sera in giardino, magari a lume di candela!
  2. le nostre pianticelle di melanzane hanno (finalmente!) deciso di ricambiare le cure amorevoli che quest'estate gli abbiamo dedicato.... 4 splendide melanzane tonde e altrettante melanzane lunghe! Beh, di certo non ci sfamiamo un esercito....ma ci accontentiamo eh eh eh!
Così è deciso, le usiamo come fondo per delle pizzette insolite! Si possono servire come antipasto, finger food o.... ve ne potete fare un'abbuffata come abbiamo fatto noi!

Ingredienti:
3 melanzane tonde
salsa di pomodoro
origano
mozzarella
sale
pepe
basilico

Tagliate le melanzane a fette di circa 1 cm. Grigliatele per benino. Dopodichè appoggiatele su una placca da forno precedentemente "vestita" con carta da forno bella unta. Sopra ogni fetta di melanzana mettete un pò di salsa di pomodoro che avrete precedentemente mischiato in una ciotola insieme ad origano, olio, sale e pepe. Completate con la mozzarella tagliata a dadini fini ed una fogliolina di basilico. Ecco qui, tutto qui, semplici, forse anche un pò banali ma molto gustose!
Un consiglio: fatene tante!!!

Tanto per approfondire un pò, ecco alcuni dati sulle melanzane (thanks to http://www.cibo360.it) :

la melanzana o melenzana è il frutto di una pianta, originaria della Cina, appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa delle patate, dei peperoni e dei pomodori. Nel medioevo era diffusa l'opinione che mangiare melanzane portasse alla pazzia e altre terribili malattie, e veniva quindi utilizzata solo a scopo ornamentale.
Qualità nutrizionali
La melanzana è una verdura importante, poiché contiene poche calorie, ha un elevato potere saziante e può essere utilizzata in mille modi diversi.
Il contenuto di vitamine e minerali non è rilevante.
Contiene alcune sostanze amare simili a quelle delle foglie dei carciofi che stimolano la produzione di bile e quindi aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso, e anche acido caffeico e clorogenico ad azione antibatterica.

6 commenti:

  1. Bellissime queste bruschettine! Da fare immediatamente! Le proporrò agli amici mercoledì sera!

    RispondiElimina
  2. Ottima alternativa davvero!....mi piacciono e sono proprio carine da preparare a cena tra amici!
    Ciao bacioni!

    RispondiElimina
  3. Grazie della visita!! a presto un bacione
    Ps: invitanti come pizzette!

    RispondiElimina
  4. sluuuuurp!!!

    che fame che mi hai fatto venire!
    :)

    RispondiElimina

GLITTER LASCIA UN COMMENTO